Calanda Glatsch d’argento allo European Beer Star 2018

Per gli intenditori della birra grigionesi non è una sorpresa che Calanda Glatsch sia una delle innovazioni di maggiore successo degli ultimi anni nell’ambito della birra.

Lo hanno dimostrato anche i 144 membri della giuria specializzata dello European Beer Star 2018, concorso del settore di respiro internazionale valso alla Glatsch niente meno che una medaglia d'argento. Questo riconoscimento sottolinea ancora una volta la consolidata competenza nell’ambito della birrificazione del birrificio tradizionale di Coira.

I premi assegnati allo European Beer Star hanno per i birrai di tutto il mondo lo stesso valore delle stelle Michelin per i ristoratori. Alla notizia che la birra Calanda Glatsch si è aggiudicata la medaglia d’argento nella categoria “European-Style Mild Lager” in occasione di questo importantissimo concorso di settore su scala mondiale, al birrificio Calanda di Coira la gioia è stata incontenibile. La Glatsch (termine romancio per "ghiaccio") è una birra lager sottoposta a un processo di birrificazione del tutto particolare, che prevede la maturazione a temperature glaciali. Il risultato di questo innovativo processo di birrificazione è una birra straordinariamente delicata con un sapore unico. Dopo la birrificazione la birra matura a -3,5°C in un apposito serbatoio ghiacciato. “Questa medaglia d’argento è in primis un riconoscimento per la nostra competenza nell’ambito della birrificazione, ma ci dimostra anche che i nostri clienti sanno riconoscere il gusto di una buona birra. Sin dalla sua introduzione nel mercato, la Glatsch è stata sempre molto apprezzata dai clienti”, spiega Isabel Einhorn, Responsabile Marketing presso Calanda.

La giuria di 144 membri ha assaggiato 2344 birre

Non è mai stato difficile come quest’anno vincere una medaglia allo European Beer Star tenutosi il 14 novembre a Norimberga. Con ben 2344 birre presentate (+9 per cento rispetto al 2017) da 51 paesi dislocati in tutti i continenti il concorso ha registrato un’adesione da record. Per i 144 membri della giuria è stato dunque un compito assai arduo assegnare le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo nei 65 stili di birra del metodo di birrificazione europeo. Per la valutazione delle birre mastri birrai, sommelier della birra ed esperti del settore certificati si sono basati sui criteri comunemente adottati anche dai consumatori, ovvero effetto ottico, schiuma, profumo, sapore e caratteristiche tipiche. Inoltre, in una fase preliminare si era svolta una sorta di votazione tra il pubblico, che è poi confluita nella valutazione. Per il birrificio Calanda il valore di questo riconoscimento è dunque ancor più alto.

Contatto birrificio Calanda

T +41 (0)41 319 12 91, urs.frei@heineken.com

Informazioni su Calanda
L’inconfondibile paesaggio alpino del Cantone dei Grigioni è la patria di Calanda. La birra Calanda viene prodotta a Coira da oltre 230 anni utilizzando l’acqua pura delle montagne grigionesi. Il birrificio è un importante datore di lavoro nella regione e forma propri apprendisti. L'azienda si assume la propria responsabilità sociale ed è impegnata su diversi fronti a favore delle persone e dell’ambiente. In collaborazione con Nez Rouge Grigioni, Calanda promuove la sicurezza alla guida e si impegna per un consumo responsabile. Durante gli Swiss Beer Award dello scorso anno, con le birre presentate Calanda si è aggiudicata ben quattro medaglie. Il birrificio tradizionale Calanda combina arte birraia secolare e innovazione. Il risultato sono prodotti come la birra lager a maturazione “ghiacciata” Calanda Glatsch e i nuovi gusti rinfrescanti della Calanda Radler sambuco-menta e frutti di bosco-lime.

Ulteriori informazioni: www.aufunserekultur.ch