Meno CO2, meno consumo d’acqua e maggiore sicurezza

La spontanea adesione agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e la meticolosa ricerca di soluzioni di miglioramento hanno caratterizzato l’impegno di HEINEKEN Switzerland a favore della sostenibilità nel 2018.

Nell’ambito del consumo delle risorse e delle emissioni di CO2sono stati registrati miglioramenti dell’ordine di due cifre percentuali.

Alla HEINEKEN la sostenibilità è una priorità. Nel quadro del programma internazionale «Brewing a Better World» HEINEKEN Switzerland si è impegnata a garantire uno sviluppo sostenibile. L’azienda prende spunto dai sei obiettivi delle Nazioni Unite in questo settore:

1.    energia e riduzione del CO2
2.    protezione delle risorse idriche
3.    approvvigionamento sostenibile
4.    consumo responsabile
5.    partenariato locale per il futuro
6.    salute e sicurezza sul lavoro

Ciò ha consentito di ridurre del 20%, dal 2009, l’impronta di carbonio negli impianti Eichhof e Calanda a Lucerna e Coira. HEINEKEN Switzerland si situa pertanto già oggi al di sotto dei valori mondiali previsti dal gruppo per il 2020. È inoltre riuscita a diminuire del 12% a ettolitro il consumo di acqua nel processo di birrificazione presso gli impianti di Eichhof e Calanda.

HEINEKEN Switzerland ha adottato una linea di coerenza anche nel campo della sicurezza sul lavoro: la percentuale di infortuni è diminuita nel 2018 del 23% grazie a una più efficace formazione del personale e alla dotazione tecnica. A Coira e Domat/Ems HEINEKEN ha introdotto, prima azienda svizzera, il LINDE Safety Guard System. Questo sistema elettronico di sicurezza d’avanguardia controlla a livello logistico i movimenti di impilatori e pedoni e reagisce con segnalazioni acustiche e visive a eventuali situazioni di pericolo.

«Abbiamo raggiunto già molto. Ciononostante analizziamo in azienda ogni dettaglio, alla ricerca di ulteriori soluzioni di miglioramento» afferma Urs Frei, Head of Corporate Communications di HEINEKEN Switzerland.«Abbiamo appena ultimato la trasformazione del nostro deposito di Samedan per renderlo climaticamente neutro. È la somma di piccoli successi a portare a grandi risultati».

Nel 2019 è stato per esempio individuato un ulteriore potenziale di miglioramento a livello di bilancio idrico. Le misure adottate saranno operative quest’anno per poter dare risultati concreti nel 2020.

pdf, 7 MB

Contatto di HEINEKEN Switzerland
T. +41 (0)41 319 12 91, e-mail urs.frei@heineken.com

La strategia di sostenibilità di HEINEKEN in breve

Brewing a Better World è una strategia internazionale che unisce tutte le aziende operative HEINEKEN per renderle vettori sostenibili del cambiamento. Si concentra sui settori in cui HEINEKEN intende apportare le maggiori trasformazioni e ispira i marchi aziendali ad allineare i loro obiettivi alla ricerca di soluzioni a problemi ambientali e sociali. HEINEKEN è fermanente determinata a contribuire con questa strategia ai sei obiettivi delle Nazioni Unite a favore dello sviluppo sostenibile.

Ritratto di HEINEKEN N.V.

HEINEKEN è il birrificio più internazionale del mondo. È leader nello sviluppo e nella commercializzazione dei marchi premium di birra e sidro. Il portafoglio del gruppo è trainato dai marchi Heineken® e conta oltre 300 birre internazionali, regionali e locali, birre speciali e sidri. HEINEKEN riconosce particolare importanza alle innovazioni e agli investimenti di mercato a lungo termine, nonché a un’efficiente gestione della distribuzione e dei costi. Il programma “Brewing a Better World” integra il tema della sostenibilità in tutte le aree di attività e apporta così un valore aggiunto per tutte le parti interessate. HEINEKEN vanta una vasta copertura geografica, incluso per le posizioni dirigenziali, sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti. HEINEKEN impiega 80.000 persone e gestisce oltre 170 birrifici e siti di produzione di sidro in più di 70 Paesi. Le azioni di Heineken N.V. e Heineken Holding N.V. sono quotate nell'Euronext di Amsterdam. I corsi delle azioni ordinarie sono consultabili in Bloomberg sotto i simboli HEIA NA e HEIO NA o in Reuters sotto HEIN.AS e HEIO.AS. Negli Stati Uniti la commercializzazione avviene tramite due programmi “Sponsored Level I ADR” (American Depositary Receipt): Heineken N.V. (OTCQX: HEINY) e Heineken Holding N.V. (OTCQX: HKHHY). Le informazioni più aggiornate sono consultabili sul sito di HEINEKEN:www.theHEINEKENcompany.com Seguite Heineken su Twitter sotto @HEINEKENCorp.