Insieme per aprire la raccolta del luppolo per la premiata birra ambrata Ittinger

Il luppolo svizzero è l’essenza dell’ambrata Ittinger. Proviene esclusivamente dalla coltura di luppolo della Certosa di Ittingen (TG). Il 20 agosto, 100 ospiti del mondo della gastronomia e della politica hanno diligentemente contribuito a raccogliere il primo luppolo Ittinger di quest’anno.

Il luppolo svizzero con cui è prodotta la Ittinger proviene esclusivamente dalla Certosa di Ittingen (TG). Viene coltivato su un’area di circa due ettari nella piana del fiume Thur. Rappresenta oltre il 10% di tutto il luppolo coltivato in Svizzera. Le due varietà Perle e Hallertauer Tradition conferiscono alla birra premium il suo carattere aromatico. La raccolta del luppolo comincia ogni anno a fine estate. Quest’anno ha dato ufficialmente inizio alla raccolta un evento con la partecipazione di numerosi ospiti. Il 20 agosto, infatti, 100 personalità della gastronomia e della politica si sono messe all’opera e hanno raccolto le prime preziose infiorescenze, o meglio “ombrelle”.

Il 2018 sarà una buona annata per il luppolo. Il tempo secco e caldo ha prodotto ombrelle un po’ più piccole rispetto agli altri anni. Inoltre non ci sono praticamente state infestazioni di parassiti. Bart de Keninck, Managing Director di Heineken Switzerland, che vanta Ittinger nel suo portafoglio, commenta: “Siamo doppiamente contenti della fantastica estate 2018. Con questo caldo, da una parte gli intenditori della birra hanno bevuto più Ittinger e dall’altra abbiamo avuto una buona annata per il luppolo. Ora ci adopereremo per produrre con questo luppolo la migliore birra ambrata della Svizzera.”

Il luppolo della Certosa: un’importante peculiarità dell’ambrata Ittinger

“Birra ambrata” è un termine generico che indica le birre con un caratteristico colore ambrato. La peculiarità della birra ambrata non sta solo nel colore, ma anche nel sapore corposo e leggermente dolce e nel sottile retrogusto amaro dovuto all’elevato contenuto di luppolo. La Ittinger contiene fino a 500 grammi di luppolo per 100 litri di mosto di birra, probabilmente più di ogni altra birra svizzera. Al primo Swiss Beer Award 2017 la Ittinger è stata premiata nella categoria birra ambrata.

Foto dell'evento alla Certosa di Ittingen

HEINEKEN Switzerland è tra le aziende leader nel mercato svizzero della birra e delle bevande. Nel suo portafoglio si annoverano apprezzate birre di produzione locale e nazionale quali Eichhof, Calanda, Haldengut, Ziegelhof, Ittinger e Heineken. L’azienda commercializza inoltre specialità di birre internazionali quali Sol, Desperados, Affligem, Sagres e

Erdinger. Con Strongbow, il sidro di mele, HEINEKEN completa la sua gamma per quanto riguarda gli aperitivi. La filiale Stardrinks, con la sua ampia offerta di bevande, rifornisce le aziende di ristorazione e i commercianti al dettaglio indipendenti. HEINEKEN Switzerland si impegna per un’attività sostenibile ed ecologica. Nell’attuare il nostro programma di sostenibilità «Brewing a Better World», ci concentriamo su sei ambiti chiave: acqua – CO2 – approvvigionamento locale – consumo responsabile – salute e sicurezza – impegno sociale. HEINEKEN Switzerland è presente in Svizzera dal 1984, gestisce due birrifici a Coira e Lucerna e occupa circa 700 collaboratori. La sede principale di Heineken Switzerland si trova a Lucerna nell’area del birrificio Eichhof.