Heineken Light: meno calorie e alcol, massimo gusto

A volte è meglio prenderla leggera

Sebbene la tendenza a vivere in modo consapevole ed equilibrato sia molto pronunciata in Svizzera, qui da noi le birre leggere sono ancora una rarità. Quest’estate con Heineken Light questo cambierà, esaltando anche il gusto della birra. Oltre due terzi delle svizzere e degli svizzeri fanno oggi attenzione al quantitativo di alcol che ingeriscono e oltre il 40% dei consumatori locali di bevande si considerano molto attenti alla loro salute.1 Heineken Light, la novità rinfrescante di quest’estate, riflette perfettamente lo spirito del tempo e conquisterà appieno il cuore degli svizzeri, grazie al basso contenuto sia calorico che alcolico e all’eccellente aroma di tipico di Heineken.

Heineken Light è la nuova birra leggera dal sapore inconfondibile del produttore di birra più internazionale al mondo. Con 22 kcal/100 ml Heineken Light ha meno calorie delle altre birre, anche di quelle più leggere, e con il 3% vol. ha un tasso alcolico piacevolmente basso. Grazie al gusto pieno del luppolo Cascade, Heineken Light ha un aroma eccellente ed è anche leggermente meno amara rispetto alla classica birra Heineken. L’alternativa leggera di Heineken è quindi adatta a numerose occasioni: come aperitivo, al lago, al parco, durante una grigliata o dopo lo sport. Roland Laux, il fondatore di Unico-first SA, la fabbrica di idee per nuovi prodotti nel settore alimentare, ha provato la birra leggera: «Heineken Light è una bevanda dissetante che riflette perfettamente lo spirito del tempo. Pur avendo un contenuto calorico e alcolico ridotto e un gusto meno amaro, è pur sempre una vera birra. Ideale come aperitivo, rinfrescante quando fa caldo, anche per coloro che generalmente bevono poca birra.»

Meno alcol e calorie

Il tasso alcolico e calorico ridotto è il risultato della costante forza innovativa di Heineken. Nasce dalla combinazione tra meno malto d’orzo e l’aggiunta di un po’ di zucchero. Lo zucchero viene altamente fermentato durante il processo di produzione e quindi trasformato in alcol, non lascia tuttavia tracce di zucchero ed estratti residui a contenuto calorico nella birra. Grazie al ridotto impiego di malto d’orzo il mosto e quindi anche il tasso alcolico della birra è inferiore.

Massimo gusto

Nonostante il basso contenuto zuccherino del mosto e il ridotto tasso alcolico, la nuova birra leggera di casa Heineken convince per il suo gusto eccellente. Ciò è dovuto al luppolo Cascade dall’aroma fruttato. Questo luppolo dall’aroma pieno è molto amato anche nel campo delle birre craft americane e viene utilizzato, ad esempio, per le Indian Pale Ale (IPA). Heineken Light convince per il pronunciato sapore di luppolo ed è inoltre leggermente meno amara (IBU 11) rispetto alla classica birra Heineken (IBU 19). Oltre al luppolo Cascade, Heineken utilizza acqua, malto d’orzo, zucchero ed estratto di luppolo come ingredienti per questa variante leggera di birra.

Birra leggera multipremiata disponibile da subito in tutta la Svizzera

Heineken Switzerland SA è una delle prime aziende a introdurre nei paesi europei la nuova birra leggera, vincitrice dell’European Beer Star e premiata come miglior lager a basso contenuto calorico al World Beer Championship. È disponibile in una pratica confezione da 6 bottiglie da 0,33 l o lattine da 0,5 l tra l’altro presso Coop (Svizzera occidentale), Denner e Manor e anche Lekkerland e k kiosk. Questa bevanda estiva rinfrescante viene servita anche in bar, pub e ristoranti di tutta la Svizzera.

Matriale fotografico

HEINEKEN Switzerland è tra le aziende leader nel mercato svizzero della birra e delle bevande. Nel suo portafoglio si annoverano apprezzate birre di produzione locale e sovraregionale quali Eichhof, Calanda, Haldengut, Ziegelhof, Ittinger e Heineken. Vengono inoltre commercializzate specialità di birre internazionali quali Sol, Desperados, Affligem, Sagres e Erdinger. Con il sidro di mele Strongbow, HEINEKEN completa il portafoglio delle sue birre nella categoria degli aperitivi. La filiale Stardrinks, con la sua ampia offerta di bevande, rifornisce le aziende di ristorazione e i commercianti al dettaglio indipendenti. HEINEKEN Switzerland si impegna per un’attività sostenibile ed ecologica. Il programma di sostenibilità «Brewing a Better World» si concentra pertanto su sei aree chiave: acqua – CO2 – approvvigionamento locale – consumo responsabile – salute e sicurezza – impegno sociale. HEINEKEN Switzerland è presente in Svizzera dal 1984, gestisce due birrifici a Coira e Lucerna e occupa circa 720 collaboratori. La sede principale di Heineken Switzerland si trova a Lucerna nell'area del birrificio Eichhof.

Informazioni su HEINEKEN N.V.

HEINEKEN è il produttore di birra più internazionale al mondo. È un’azienda leader per lo sviluppo e la commercializzazione di birre premium e di marche di sidro. Il portafoglio del gruppo è guidato dal marchio Heineken® e annovera più di 250 birre internazionali, regionali e locali nonché birre speciali e sidri. HEINEKEN attribuisce grande importanza alle innovazioni e agli investimenti a lungo termine nel mercato nonché all’efficienza della gestione delle vendite e dei costi. Con il programma «Brewing a better world» integra il tema della sostenibilità in tutte le divisioni aziendali, dando così un valore aggiunto a tutti gli stakeholder. HEINEKEN vanta una grande copertura geografica e occupa posizioni di leadership sia nei mercati già sviluppati che in quelli emergenti. HEINEKEN occupa 73.000 persone e gestisce più di 165 birrifici, maltifici e sidrerie in 70 paesi. Heineken N.V. e Heineken Holding N.V. sono quotate in borsa nel listino Euronext ad Amsterdam. Gli andamenti delle azioni ordinarie possono essere consultati su Bloomberg ai simboli HEIA NA e HEIO NA o su Reuters alle voci HEIN.AS e HEIO.AS. Negli Stati Uniti il commercio avviene tramite due programmi «Sponsored Level I ADR» (American Depositary Receipt): Heineken N.V. (OTCQX: HEINY) e Heineken Holding N.V. (OTCQX: HKHHY).