HEINEKEN - Aggiornamento sulla sostenibilità 2016: una birra di qualità eccellente con un minor dispendio di risorse

Rispetto volontario di regole autoimposte, impegno sociale e supporto delle associazioni caritatevoli caratterizzano l’impegno sulla sostenibilità 2016 di HEINEKEN Switzerland.

Per quanto riguarda il consumo delle risorse sono stati raggiunti miglioramenti significativi nell’ambito della produzione delle birre prodotte in Svizzera.

HEINEKEN Switzerland, una delle imprese leader nel mercato nazionale della birra e delle bevande, ha a cuore l’arte della fabbricazione della birra e la tradizione birraia, ma anche l’impegno sociale e un rapporto attento con le risorse. A questo proposito l’impresa sta ottimizzando i processi e modernizzando gli impianti.

Produzione ottimizzata della birra

Nel 2016, nel birrificio di Coira è stata applicata una regolamentazione ottimizzata per il processo di raffreddamento dell'acqua degli impianti. Così facendo è stato possibile ridurre il consumo idrico in questo ambito di oltre il 66%. Già nel 2015 l’impianto di lavaggio delle bottiglie a Coira è stato sostituito e nel corso del 2016 è stato ottimizzato continuamente. In questo modo è stato possibile ottenere un consumo idrico ridotto del 60% in fase operativa e un risparmio energetico del 48%.

Questo è uno dei 13 esempi di provata sostenibilità raccolti in tutta la Svizzera e illustrati nel contesto dell’aggiornamento sulla sostenibilità per l’esercizio 2016.

Supporto e impegno per l’interesse pubblico presso le sedi dell’impresa HEINEKEN Switzerland si è impegnata con oltre 270'000 franchi per l’interesse pubblico presso le proprie sedi. In collaborazione con la fondazione "Hosang’sche Stiftung Plankis", HEINEKEN crea posti di lavoro per dipendenti con disabilità mentali. Nel centro di distribuzione di Domat/Ems lavorano nell’anno di riferimento, a periodi, da 10 a 15 persone con disabilità mentali. A Lucerna HEINEKEN Switzerland è da lungo tempo partner dell’azione di prevenzione degli incidenti Nez Rouge. 2300 persone utilizzano il servizio di trasporto durante i giorni festivi. Ma l’impegno si spinge anche oltre la Svizzera: l’impresa ha aumentato della metà l’importo delle proprie donazioni a favore della fondazione VIVES e supporta così i progetti legati all'acqua potabile in Togo.

Erik Hamel, Managing Director HEINEKEN Switzerland, afferma: "In HEINEKEN Switzerland, con i suoi marchi regionali e internazionali, siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti della società, dell’ambiente e dei nostri dipendenti e clienti. Le nuove tecnologie portano con sé nuove opportunità per utilizzare le risorse in modo scrupoloso. Al contempo portiamo avanti coscientemente la tradizione birraia locale dei nostri marchi e coltiviamo partnership pluriennali. Così facendo, tradizione e innovazione si fondono al meglio."

Grazie a quanto è stato fatto HEINEKEN Switzerland offre il suo contributo con riferimento agli obblighi che il gruppo internazionale HEINEKEN si è posto per il 2020, i quali comprendono, tra gli altri: la riduzione del consumo d’acqua presso i birrifici a 3,5 hl/hl birra, la riduzione delle emissioni di CO₂ del 40% in produzione (anno di riferimento 2008), l’approvvigionamento delle materie prime per il 50% da fonti sostenibili e l’incentivazione al consumo consapevole tramite i marchi Heineken.

Aggiornamento sulla sostenibilità 2016

pdf, 9 MB

Materiale fotografico

Brewing a Better World

Programma HEINEKEN International

HEINEKEN Switzerland è tra le aziende leader nel mercato svizzero della birra e delle bevande. Nel suo portafoglio si annoverano apprezzate birre di produzione locale e sovraregionale quali Eichhof, Calanda, Haldengut, Ziegelhof, Ittinger e Heineken. Vengono inoltre commercializzate specialità di birre internazionali quali Sol, Desperados, Affligem, Sagres e Erdinger. Con il sidro di mele Strongbow, HEINEKEN completa il portafoglio delle sue birre nella categoria degli aperitivi. La filiale Stardrinks, con la sua ampia offerta di bevande, rifornisce le aziende di ristorazione e i commercianti al dettaglio indipendenti. HEINEKEN Switzerland si impegna per un’attività sostenibile ed ecologica. Il programma di sostenibilità «Brewing a Better World» si concentra pertanto su sei aree chiave: acqua – CO2 – approvvigionamento locale – consumo responsabile – salute e sicurezza – impegno sociale. HEINEKEN Switzerland è presente in Svizzera dal 1984, gestisce due birrifici a Coira e Lucerna e occupa circa 720 collaboratori. La sede principale di Heineken Switzerland si trova a Lucerna nell'area del birrificio Eichhof.

Informazioni su HEINEKEN N.V.

HEINEKEN è il produttore di birra più internazionale al mondo. È un’azienda leader per lo sviluppo e la commercializzazione di birre premium e di marche di sidro. Il portafoglio del gruppo è guidato dal marchio Heineken® e annovera più di 250 birre internazionali, regionali e locali nonché birre speciali e sidri. HEINEKEN attribuisce grande importanza alle innovazioni e agli investimenti a lungo termine nel mercato nonché all’efficienza della gestione delle vendite e dei costi. Con il programma «Brewing a better world» integra il tema della sostenibilità in tutte le divisioni aziendali, dando così un valore aggiunto a tutti gli stakeholder. HEINEKEN vanta una grande copertura geografica e occupa posizioni di leadership sia nei mercati già sviluppati che in quelli emergenti. HEINEKEN occupa 73.000 persone e gestisce più di 165 birrifici, maltifici e sidrerie in 70 paesi. Heineken N.V. e Heineken Holding N.V. sono quotate in borsa nel listino Euronext ad Amsterdam. Gli andamenti delle azioni ordinarie possono essere consultati su Bloomberg ai simboli HEIA NA e HEIO NA o su Reuters alle voci HEIN.AS e HEIO.AS. Negli Stati Uniti il commercio avviene tramite due programmi «Sponsored Level I ADR» (American Depositary Receipt): Heineken N.V. (OTCQX: HEINY) e Heineken Holding N.V. (OTCQX: HKHHY).