Aggiornamento sulla sostenibilità 2017: I collaboratori vedono la produzione di birra sotto una nuova luce

Rispetto volontario di regole autoimposte, impegno sociale e supporto delle associazioni caritatevoli caratterizzano l’impegno sulla sostenibilità 2017 di HEINEKEN Switzerland.

Per quanto riguarda il consumo delle risorse, sono stati ottenuti miglioramenti nell’ambito della produzione delle birre svizzere. L’introduzione di nuove lampade a LED, ad esempio, ha permesso di ridurre il consumo energetico nei processi di produzione.

HEINEKEN Switzerland, una delle imprese leader nel mercato nazionale della birra e delle bevande, ha a cuore l’arte della fabbricazione della birra e la tradizione birraia, ma anche l’impegno sociale e un rapporto attento con le risorse. A questo proposito, l’impresa sta ottimizzando i processi e modernizzando gli impianti.

Consumo energetico ottimizzato per l'illuminazione del birrificio Calanda

Nel 2017, due linee di produzione del birrificio Calanda a Coira sono state dotate di lampade a LED; in tal modo è stato possibile ridurre del 70% circa il consumo di elettricità per l’illuminazione dell’area di riempimento dei fusti e dell’imbottigliamento dei vuoti a rendere. Negli ultimi cinque anni, a Coira il 75% dei sistemi di illuminazione è stato sostituito da lampade a LED, e si intende convertire al più presto i locali rimanenti a questa tecnologia eco-compatibile. «La nuova luce è fantastica. È molto più chiara e gradevole per noi collaboratori della produzione», spiega Antonio Doria, Team leader dell’area dell’imbottigliamento. Questo è uno degli esempi di provata sostenibilità raccolti in tutta la Svizzera e illustrati nel contesto dell’aggiornamento sulla sostenibilità per l’esercizio 2017.

Già nel 2016, nel birrificio di Coira è stata applicata una regolamentazione ottimizzata per il processo di raffreddamento dell'acqua degli impianti. Così facendo, è stato possibile ridurre drasticamente il consumo idrico in questo ambito. Nel 2017, sono stati apportati ulteriori miglioramenti che hanno contribuito a diminuire il consumo d’acqua di un ulteriore 2%. Questo significa che per produrre 1 hl di birra sono necessari solo 4,7 hl di acqua.

Supporto e impegno per l’interesse pubblico presso le sedi dell’impresa HEINEKEN Switzerland si è impegnata con oltre 300'000 franchi a favore dell’interesse pubblico presso le proprie sedi. In collaborazione con diverse fondazioni svizzere, l'azienda crea posti di lavoro per persone con disabilità, consentendo loro di integrarsi nel mondo del lavoro. Nell’anno in rassegna, 3 persone della fondazione Brändi hanno prestato servizio a tempo pieno nella divisione dello smistamento dei vuoti a Lucerna e 6-12 persone della fondazione “Hosang’sche Stiftung Plankis” presso il centro di distribuzione di Domat/Ems. Inoltre, anche 3 persone della Croce Rossa Svizzera hanno trovato impiego presso l’azienda.

HEINEKEN Switzerland è impegnata da anni nella sensibilizzazione al consumo responsabile di alcool. Il 14% del budget del marchio Heineken® destinato ai media è stato investito per promuovere un consumo responsabile. Nel 2017, HEINEKEN Switzerland ha proseguito la collaborazione con Nez Rouge a Lucerna e ha sostenuto per la prima volta l’iniziativa nei Grigioni. Solo nella Svizzera centrale, gli autisti di Nez Rouge hanno effettuato 1526 interventi nel 2017 (+9% rispetto all’anno precedente) e hanno riaccompagnato a casa in sicurezza 3400 persone. Ma l’impegno si spinge anche oltre la Svizzera: l’impresa ha aumentato della metà l’importo delle proprie donazioni a favore della fondazione VIVES e supporta così i progetti legati all'acqua potabile in Togo.

Ancorare la sostenibilità all'intera catena del valore

Grazie ai risultati raggiunti, HEINEKEN Switzerland contribuisce agli obiettivi che il gruppo internazionale HEINEKEN intende perseguire entro il 2020, i quali comprendono, tra gli altri: la riduzione del consumo d’acqua presso i birrifici a 3,5 hl/hl birra, la riduzione delle emissioni di CO₂ del 40% in produzione (anno di riferimento 2008), l’approvvigionamento delle materie prime per il 50% da fonti sostenibili e l’incentivazione al consumo consapevole tramite i marchi Heineken.

Aggiornamento sulla sostenibilità 2017 HEINEKEN Switzerland

pdf, 4 MB

Materiale fotografico

Brewing a Better World

Programma HEINEKEN International

HEINEKEN Switzerland è tra le aziende leader nel mercato svizzero della birra e delle bevande. Nel suo portafoglio si annoverano apprezzate birre di produzione locale e sovraregionale quali Eichhof, Calanda, Haldengut, Ziegelhof, Ittinger e Heineken. Vengono inoltre commercializzate specialità di birre internazionali quali Sol, Desperados, Affligem, Sagres e Erdinger. Con il sidro di mele Strongbow, HEINEKEN completa il portafoglio delle sue birre nella categoria degli aperitivi. La filiale Stardrinks, con la sua ampia offerta di bevande, rifornisce le aziende di ristorazione e i commercianti al dettaglio indipendenti. HEINEKEN Switzerland si impegna per un’attività sostenibile ed ecologica. Il programma di sostenibilità «Brewing a Better World» si concentra pertanto su sei aree chiave: acqua – CO2 – approvvigionamento locale – consumo responsabile – salute e sicurezza – impegno sociale. HEINEKEN Switzerland è presente in Svizzera dal 1984, gestisce due birrifici a Coira e Lucerna e occupa circa 700 collaboratori. La sede principale di Heineken Switzerland si trova a Lucerna nell'area del birrificio Eichhof.

Informazioni su HEINEKEN N.V.

HEINEKEN è il produttore di birra più internazionale al mondo. È un’azienda leader per lo sviluppo e la commercializzazione di birre premium e di marche di sidro. Il portafoglio del gruppo è guidato dal marchio Heineken® e annovera più di 300 birre internazionali, regionali e locali nonché birre speciali e sidri. HEINEKEN attribuisce grande importanza alle innovazioni e agli investimenti a lungo termine nel mercato nonché all’efficienza della gestione delle vendite e dei costi. Con il programma «Brewing a better world» integra il tema della sostenibilità in tutte le divisioni aziendali, dando così un valore aggiunto a tutti gli stakeholder. HEINEKEN vanta una grande copertura geografica e occupa posizioni di leadership sia nei mercati già sviluppati che in quelli emergenti. HEINEKEN occupa 80.000 persone e gestisce più di 170 birrifici, maltifici e sidrerie in più di 70 paesi. Heineken N.V. e Heineken Holding N.V. sono quotate in borsa nel listino Euronext ad Amsterdam. Gli andamenti delle azioni ordinarie possono essere consultati su Bloomberg ai simboli HEIA NA e HEIO NA o su Reuters alle voci HEIN.AS e HEIO.AS. Negli Stati Uniti il commercio avviene tramite due programmi «Sponsored Level I ADR» (American Depositary Receipt): Heineken N.V. (OTCQX: HEINY) e Heineken Holding N.V. (OTCQX: HKHHY).

Seguite Heineken su Twitter su @HEINEKENCorp.